La particolarità del nostro maso sta nella magnifica posizione sopra a Siusi allo Sciliar, frazione del comune di Castelrotto, ed ai piedi dell’Alpe di Siusi, l’altopiano più vasto d’Europa. Il centro di Siusi allo Sciliar dista soli 2,5 km.; il centro di Castelrotto invece 5,5 km. L’agriturismo si trova in posizione indipendente a 1200 metri slm., con una vista da sogno sullo Sciliar, l’emblema dell’Alto Adige / Südtirol ed è circondato da prati e boschi.
Potrete raggiungere la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi partendo da qui con la macchina in soli 5 minuti, con l`autobus in 10 minuti.
L’Alpe di Siusi è raggiungibile in circa 20 minuti di autobus.
Partendo dal nostro maso potrete cominciare le più diverse escursioni: dal sentiero facile e pianeggiante fino ad arrivare a quello più impegnativo e su terreni più ripidi. Un esempio potrebbe essere una passeggiata fino alla rovina Hauenstein, proseguendo per il castello diroccato Salegg, ed avanti ancora fino al laghetto di Fiè, la malga Tuff e la malga Hofer Alpl.
Oppure un’altra possibilità potrebbe essere, passando per Bad Ratzes, dirigersi verso l’Alpe di Siusi e poi eventualmente addirittura raggiungere lo Sciliar.
Per tutti coloro che hanno un particolare interesse per la cultura, ci sentiamo di consigliare una visita al vicino museo della scuola a Tagusa, al museo contadino presso il maso Tschötscherhof a Sant’Osvaldo, al museo dei costumi tradizionali all’interno della storica Residenza Lächler a Castelrotto, oppure ancora al museo del parco naturale dello Sciliar – Catinaccio a Siusi.
Inoltre, sull’altipiano dello Sciliar vengono organizzati nel corso dell’anno diversi concerti, mostre, visite guidate, feste tradizionali, festeggiamenti, nonché eventi sportivi.
Lasciate ferma la Vostra macchina e muovetevi per tutto l’altipiano dello Sciliar con i mezzi pubblici usufruendo del Guest Pass Alto Adige Südtirol.