Noi troviamo che sia particolarmente bello poter partire direttamente da qui per questa tranquilla escursione. Camminate in direzione dei bagni di Ratzes, proseguite per la rovina Hauenstein (1.201 metri slm.) e poi per la rovina Salegg (1.106 metri slm.). A questo punto, se avrete ancora voglia di camminare, potrete scendere verso valle fino al vecchio albergo Salegg e proseguire tra i prati ed i boschi fino a raggiungere dopo circa 3 ore il laghetto di Fiè (1.036 metri slm.).
Questo laghetto balneabile è profondo al massimo 3,5 metri e d’estate potrete nuotare nelle sue acque dalle ottime qualità, mentre d’inverno, a seconda dello spessore del ghiaccio, potrete pattinarci sopra. Direttamente nei pressi del laghetto ci sono due punti di ristoro ed un centro informazioni del parco naturale dello Sciliar-Catinaccio.
Se avrete voglia di fare un‘ulteriore passeggiata per un sentiero forestale di circa 45 minuti, potrete raggiungere ripartendo da qui la tipica malga Tuff con le sue deliziose specialità gastronomiche, un parco giochi per i bambini e una vista magnifica.
Se invece preferite un ambiente più tranquillo, Vi consigliamo di proseguire ancora per altri 45 minuti circa fino alla malga Hofer Alpl (1.364 metri slm.).
Anche quest’escursione può cominciare direttamente partendo dalla nostra porta di casa. Camminate in direzione dell’Alpe di Siusi e per pochi metri lungo la strada provinciale chiusa al traffico, poi girate a sinistra imboccando il sentiero forestale con l’indicazione per Marinzen e proseguite la vostra passeggiata per una mezz’oretta circa attraverso i prati fino a raggiungere l’Alpe di Marinzen. Là vi aspettano un parco giochi, molte sedie a sdraio per riposarsi un po‘, alcuni animaletti e tante leccornie nostrane. Se vorrete proseguire, in circa 30 minuti raggiungerete anche la baita Schafstall, dove si possono gustare altre prelibatezze.
Partendo sempre direttamente dalla nostra casa potete cominciare anche questa escursione dirigendovi verso San Valentino. Il sentiero conduce attraverso i prati sovrastanti Castelrotto aprendosi alla magnifica vista della Val Gardena. Dopo circa 4 chilometri si arriva direttamente al borgo di San Michele, che si trova poco sotto al Passo Pinei ad un’altitudine di circa 1200 metri slm. ed offre una bellissima vista su Castelrotto. La sua posizione fa di San Michele in confine geografico, ma anche linguistico tra l’altopiano in cui si trova il comune di Castelrotto e la Val Gardena, dove si parla il ladino. A San Michele vale la pena fermarsi a visitare la piccola chiesetta romanica. Le pitture che sono state riportate alla luce sulla facciata della chiesetta di San Michele risalgono al 15esimo secolo, mentre gli affreschi all’interno della chiesa sono del 18esimo secolo.
Se volete fare una passeggiata tranquilla potete partire dal nostro maso in direzione dei Bagni di Ratzes (1.212 metri slm.), dove troverete un bellissimo parco giochi per i bambini.
Arrivati lì, se vi venisse voglia di salire più in su e siete attrezzati in tal senso, potete raggiungere in circa on’ ora e mezza la baita Schlernbödele (1.725 metri slm.) ed eventualmente arrivare fino all’Alpe di Siusi o addirittura – in altre 2 ore – anche al rifugio Bolzano (2.457 metri slm.).